Chi siamo

La nostra storia

L’Associazione “Il Sorriso dell’Angelo” nasce nel 2011 dalla volontà di Rosa Munizza di dedicare totalmente la sua vita a ragazzi in difficoltà, in seguito alla morte del figlio Stefano di solo 15 anni. Il desiderio di colmare il vuoto lasciato dalla morte del figlio, si è trasformato negli anni, in un mezzo efficace e terapeutico al tempo stesso, per aiutare a combattere la fragilità e il disagio di altre persone intorno a lei, mediante l’insegnamento della pittura.
L’esperienza “unica” con i ragazzi dell’A.I.A.S. di Legnano, ha rivelato a Rosa l’importanza di attingere e donare entusiasmo attraverso l’arte, come mezzo di crescita reciproca.

La sua esperienza trentennale da imprenditrice, ha condotto Rosa a cogliere quanto fosse fondamentale, nel percorso di autonomia dei ragazzi, avviare progetti di cui fossero personalmente responsabili. Da qui è nata l’esigenza di creare un laboratorio che fosse al tempo stesso bottega d’arte per permettere ai ragazzi di esporre, ma anche di vendere gli oggetti artistici nati dalla loro creatività. Una vera e propria opportunità di lavoro, dunque, e non solo la semplice partecipazione a un corso di pittura con la classica mostra di fine anno, per far accrescere nei ragazzi autostima e valore personale.

I nostri obiettivi

  • tenere in esercizio le attività sensoriali dei partecipanti
  • riflettere su di sé relativamente al proprio stato di benessere fisico, psichico e relazionale
  • favorire l’attivazione di processi di comunicazione e condivisione di emozioni e sentimenti personali
  • stimolare curiosità e nuovi interessi
  • tenere in esercizio la capacità di ascolto
  • esercitare l’attività manuale, in particolare quella grafico-pittorica